I nostri valori sono chiari, la nostra missione trasparente

I nostri valori sono chiari, la nostra missione trasparente

I cambiamenti a lungo termine richiedono spesso di molto tempo. Dobbiamo essere forti, flessibili e determinati allo stesso tempo.

Missione della fondazione

Missione della fondazione

La nostra missione primaria è quella di fornire aiuto a bambini e famiglie in situazioni di emergenza e vulnerabilità nel caso di un sequestro, una fuga o una sparizione indeterminata.
Per farlo, facciamo capo alla linea d’emergenza 116 000 e alla collaborazione con le autorità di polizia.

In secondo luogo analizziamo in modo olistico i miglioramenti da apportare ai vari sistemi che entrano in gioco nell’affrontare la problematica della sparizione di minori.

Collaboriamo all’evoluzione del sistema sociale e giudiziario attingendo alle nostre competenze specializzate. Interveniamo in modo preventivo nonché a scomparsa avvenuta.

Siamo qui per te 24 ore su 24
Per ascoltarti e offrirti sostegno
Informarti e darti consigli
Indirizzarti ai servizi di competenza
Per assistere tuo figlio al suo rientro

+ sul 116 000

Valori fondamentali

Valori fondamentali

Il bambino: la nostra priorità assoluta
La protezione degli interessi del bambino è l’obiettivo principale dei nostri interventi. È il faro sempre presente quando il mare è agitato.

Efficacia e rapidità
In caso di emergenza, sappiamo chi occorre mobilitare per primo. Ci teniamo pronti all’azione e trattiamo ciascun caso con diligenza e professionalità.
Finché ci sono bambini che spariscono non smetteremo di impegnarci.

Imparzialità e compassione
Vogliamo fare del bene e cerchiamo di non giudicare. Accettiamo il fatto che ciascuno è fatto a modo suo e merita lo stesso tipo di sostegno.

Collaborazione
L’assistenza alle vittime di scomparse è per noi un lavoro di squadra, che sia con la nostra community su internet, con altre organizzazioni o con le autorità. Cerchiamo di sviluppare partenariati costruttivi e che durino nel tempo; lavoriamo alla creazione di una rete di supporto che possa essere attivata in caso di sparizione.

Ambiti d’intervento

Ambiti d’intervento

La fuga è la forma di scomparsa più frequente in Svizzera, la cui durata non è definita in modo chiaro. Cerchiamo di mantenere il contatto con il giovane scappato di casa e sosteniamo i genitori per gestire l’attesa e per prepararsi al ritorno del figlio.

Si parla di sottrazione da parte di un genitore quando quest’ultimo cambia il luogo di residenza abituale di un bambino senza l’autorizzazione dell’altro genitore/del rappresentante legale.
Se questo avviene su scala internazionale, collaboriamo con il Servizio sociale internazionale di Ginevra.

Il rapimento da parte di terzi è la forma più grave di sparizione e per la Svizzera non disponiamo di informazioni precise al riguardo.

+ cosa fare in caso di emergenza

La sensibilizzazione e il lobbying sono i primi passi verso la presa di coscienza del pubblico e dei suoi rappresentanti ufficiali. Sensibilizziamo l’opinione pubblica sul fenomeno della scomparsa di minori e partecipiamo a una riflessione globale sulla problematica con le nostre autorità.