La scomparsa di Alessia e Livia, di 6 anni. Ogni (r)evoluzione inizia così.
L'ULTIMO KILOMETRO è il cammino più difficile da percorrere per tornare a casa per un fuggiasco. Nuova collaborazione tra gli Éducateurs de rue Romands (TSHM) e Missing Children Switzerland. Guarda le notizie.
Un GRANDE GRAZIE
a Malika, Alice, Beatrice e Carole
La prima voce amichevole che senti quando chiami il 116000! I nostri 4 volontari dell'accoglienza hanno concluso 2 anni di servizio ai bambini e alle famiglie in situazioni di vulnerabilità. BRAVO!
Presentazione del nostro lavoro alla hotline 116 000 in occasione dell'incontro annuale dei responsabili svizzeri della prevenzione del crimine (SKP/PSC) a Basilea.
Workshop Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Una delegazione di nove "Country Manager" accompagnati dalla loro direttrice, la signora Périllard, sono stati ricevuti nella nostra sede di Pully per partecipare al nostro workshop sulla comunicazione e la condivisione delle migliori pratiche.
POSTA FERI
Studio di valutazione condotto dall'Ufficio federale di giustizia sull'attuazione della legge federale sulla sottrazione internazionale di minori. (20.4448 Po. Feri ) Missing Children Switzerland è un consulente del gruppo di esperti.
ALERTA21
Partecipazione all'esercitazione di a allarme rapimenti presso la Polizia Cantonale del cantone di Vaud.
QUATTRO CAMPAGNE PREVENZIONE
1. Video di sensibilizzazione proposto da tutte le 116000 linee telefoniche "WE ARE HERE 4 YOU" 2. L'operazione "FOOTBALL CARES" messa in piedi dall'organizzazione ICMEC e dall'AS Roma, ha riunito più di 200 grandi club intorno alla causa delle scomparse. 3. Campagna di prevenzione contro il grooming CHECK B4 YOU CHAT 4. Creazione di un video informativo 116000 SVIZZERA.
POL CANT - Polizia cantonale di Vaud
Incontro con il Comandante Jacques Antenen per discutere il quadro di collaborazione tra Missing Children Switzerland e la PCV.
L’opération « Football Cares », mise sur pied par ICMEC et l’AS Roma, réunissait plus de 200 clubs majeurs. Des avis de disparition, dont certains émis par Missing Children Switzerland, ont été massivement relayés sur la Toile devant une audience de près de 400 millions de followers.
Création du poste de Pilote ligne d'urgence et recrutement de bénévoles qualifiées. Leur travail consiste à recueillir les informations essentielles lors d'un premier appel au 116 000 et de les transmettre à un-e Conseiller-ère.
Participation à la formation "First responder missing children training" et à la conférence "11th Global Missing Children's Network Conference" à Lisbonne au sujet de la collaboration entre les polices et les ONG. Les polices du Chili, du Canada, Équateur, UK, Espagne, Hollande, Italie étaient présentes pour évaluer les avancées en la matière dans chacun de ces pays.
Formation chez Child Focus, en Belgique, référence européenne en matière de disparition de mineurs dont l’ensemble des actions sont officiellement reconnues par l’État belge.
Pubblicazione della List of Issues Prior to Reporting da parte del Comitato per i diritti del fanciullo. Abbiamo riferito in merito alla mancanza di progressi nello sviluppo di statistiche sulla scomparsa di minori. Confederazione e Cantoni devono rispondere a queste domande entro il 15 ottobre 2020 mediante un rapporto statistico. Nel 2014 il Comitato per i diritti del fanciullo dell’ONU ha espresso raccomandazioni alla Svizzera affinché migliori la procedura di raccolta di dati statistici sui minori in situazione di vulnerabilità.
Prendiamo parte alla rete International Centre for Missing & Exploited Children.
Le autorità di polizia romande* accettano la collaborazione e diventano nostri partner. S’impegnano a informare i genitori riguardo al nostro servizio gratuito in seguito alla scomparsa di un figlio.
*Esclusa la polizia di Ginevra
Giornata internazionale dei bambini scomparsi. Cena di beneficienza "Cornettes & Grenadine". Venti ristoratori prendono parte.
Partecipiamo alla rete svizzera dei diritti del bambino
Giornata internazionale dei bambini scomparsi. Prima edizione di "Cornettes & Grenadine".
Il Consiglio federale propone di respingere la mozione "Migliorare le statistiche in materia di scomparsa di minorenni". La mozione è stata respinta senza essere trattata.
Campagna digitale nazionale «116 000 - ligne d'urgence enfants disparus».
Attribuzione del numero ufficiale 116 000 da parte dell’Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM.
Cena-dibattito per la giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. "Parents immatures, enfants adultes: le phénomène de la fugue et la disparition des mineurs en Suisse" (Genitori immaturi, bambini adulti: il fenomeno della fuga e della scomparsa di minori in Svizzera) con Gisèle Harrus-Révidi, Pierre-Yves Brandt, Luc Recordon e Pierre Maudet.
A seguito del lancio della sua campagna, MCS collabora con la trasmissione "La Mise au Point» della RTS per creare un reportage intitolato "Jeunes en fugue" (Giovani in fuga).
Pubblicazione del libro su Irina Lucidi "Mi sa che fuori è primavera", scritto da Concita De Gregorio (Ed. Feltrinelli, Milano, IT).
Lancio della campagna di sensibilizzazione nazionale FUGA: OGNI MINUTO CONTA, per sensibilizzare il pubblico sulla problematica della scomparsa di bambini in generale e della fuga di adolescenti in particolare.
Pubblicazione del primo studio sulla scomparsa di minori nel Cantone di Vaud da parte di Pauline Volet e Marcelo F. Aebi, UNIL, Istituto di criminologia e diritto penale.
Luc Recordon, consigliere agli Stati, ha depositato il postulato per migliorare il sistema d'allarme rapimento. Mathias Reynard, consigliere nazionale, ha anch’esso depositato il medesimo postulato.
Lancio della campagna di sensibilizzazione nazionale TUTTI PER UNO a favore di un sistema d’allarme sparizione efficace a seguito dei risultati della ricerca commissionata all’Università di Losanna, che verte sui vari sistemi d’allarme rapimento in Svizzera e all’estero.
MCS propone, per la prima volta in Svizzera, la giornata internazionale dei bambini scomparsi.
MCS diventa membro di Missing Children Europe.
Attivazione della linea d’emergenza 0848 116 000, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, in 4 lingue (FR, DE, IT, EN).
Irina Lucidi, madre delle gemelle, crea la fondazione Missing Children Switzerland. Lancio ufficiale di MCS il 7.10.2011.
Scomparsa di Alessia e Livia a St-Suplice.