News

Abusi e sparizioni: due fenomeni strettamente correlati

Abusi e sparizioni: due fenomeni strettamente correlati

Oggi è la Giornata Internazionale per la Prevenzione degli Abusi sui Minori. Cogliamo l'occasione per ricordare che molto spesso questa piaga è la causa delle sparizioni.

L'attuale pandemia non ha visto una diminuzione delle sparizioni. Anzi, il numero di chi scappa è in aumento.

Il confinamento e le attuali misure adottate durante la pandemia infatti costringono alcuni bambini e adolescenti, vittime di abusi, a trascorrere più tempo a casa esposti a condizioni difficili. Un contesto che spinge questi minori a scappare e ritrovarsi in situazioni di estrema vulnerabilità.

Già nel 2019, i nostri colleghi di Missing Children Europe hanno riferito che il 68% dei casi di sparizione che coinvolgono abusi e / o violenza in Europa fossero dovuti a casi di fuga. La violenza fisica ed emotiva all'interno del nucleo familiare è la causa più comune di queste sparizioni.

Lo stesso vale per i minori non accompagnati. In quanto migranti, questi bambini sono più vulnerabili agli abusi, al lavoro forzato e allo sfruttamento sessuale. Coloro che sono stati segnalati scomparsi, nella maggior parte dei casi non sono stati ancora ritrovati.

Inoltre, non possiamo dimenticarci dei casi silenziosi. Di tutti i minori che che non sono scomparsi ma che soffrono senza dire niente e soffrono in completo anonimato.

Il periodo che stiamo attraversando ovviamente non è facile per nessuno e tutti incontriamo delle difficoltà da superare. Ma in questa giornata di prevenzione, rivolgiamo il nostro pensiero a tutti i bambini ed adolescenti che piu’ necessitano del nostro sostegno.