News

L'ultimo miglio può essere il più difficile da percorrere...

L'ultimo miglio può essere il più difficile da percorrere...

Una ventina di "Operatori sociali fuori dalle mura" (TSHM) della Svizzera francese si sono incontrati il 9 maggio 2022 per una giornata di scambio e di condivisione di buone pratiche. Era presente anche Missing Children Svizzera!

L'obiettivo di questo incontro era capire come creare nuove sinergie per rafforzare il tessuto sociale della Svizzera francese.

Missione compiuta!

Grazie alla partecipazione attiva dei nostri due team, questa giornata si è svolta in uno spirito benevolo e progressista, con un'attenzione particolare ai beneficiari delle nostre rispettive azioni, ovvero i minori in situazioni di vulnerabilità.

Sono state discusse anche alcune questioni etiche fondamentali, che ci hanno permesso di delineare una prima metodologia di collaborazione.

In questo senso, Missing Children Svizzera ha trovato l'alleanza ideale per garantire che ogni giovane possa tornare a casa nelle migliori condizioni possibili. Mille e una piattaforma virtuale non potranno mai sostituire una persona reale che sia disponibile ad ascoltare e ad aiutare dove accade, cioè per strada.

Il nostro accompagnamento può quindi concludersi senza problemi grazie all'eccellente lavoro del MSWM, che rappresenta un immenso valore aggiunto per la cura individuale dei giovani e delle loro famiglie in situazioni di fuga.

Missing Children Svizzera è lieta di poter rafforzare ulteriormente il proprio lavoro di prevenzione e ringrazia il team di educatori di strada della città di Sion per aver organizzato questa giornata di condivisione di buone pratiche.