News

Rapimenti di genitori: oltre l'indifferenza

Rapimenti di genitori: oltre l'indifferenza

I rapimenti dei genitori sono spesso poco considerati e sono oggetto di un sorprendente silenzio da parte delle autorità. Tuttavia, un rapimento parentale è un rapimento.

Il fatto che il rapitore sia la madre o il padre non cambia l'impatto che un evento del genere può avere sulla sicurezza e sul benessere di un bambino.
Non è facile per le autorità capire cosa sta succedendo, quando e come.
Ma è intrinsecamente sbagliato presumere che un bambino sia al sicuro se sta con la madre o il padre.


Mobilitazione popolare

La mobilitazione popolare ha già dimostrato la sua validità quando si tratta di ritrovare bambini scomparsi. Che si tratti di bambini rapiti o scappati di casa, Missing Children chiede regolarmente agli utenti di Internet di aiutarla nella sua missione.
L'impatto dei loro sforzi è talvolta positivo, perché invia un messaggio forte. Sia ai giovani fuggiaschi per ricordare loro che contano molto e che la comunità si sta mobilitando per loro, sia come misura preventiva per i genitori che sentono che c'è qualcosa in ballo o che potrebbero essere tentati di sparire con i loro figli.


Un ruolo cruciale

Missing Children Switzerland è stata fondata dopo un rapimento da parte di un genitore in cui la comunicazione era fortemente carente. Sappiamo quindi che il pubblico deve essere mobilitato per massimizzare le possibilità di trovare un bambino.
Le autorità devono accettare il fatto che un bambino scomparso è affare di tutti. Le autorità, i media, il pubblico...



MISSING CHILDREN RACCOMANDA:

Che le autorità prendano posizione a favore dei bambini vittime di rapimenti o fughe da parte dei genitori pubblicando un profilo, degli indicatori e una foto su una pagina ufficiale del sito web.