News

Condividere le buone pratiche

Condividere le buone pratiche

Missing Children Svizzera ha ricevuto una delegazione di otto persone del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Partner di lavoro da diversi anni, i Country Officer del DFAE hanno lasciato la loro sede bernese mercoledì 27 ottobre per partecipare a un workshop nel nostro ufficio di Pully.

Trattare un argomento così delicato come le complesse relazioni con le famiglie dei bambini scomparsi non è un compito facile. Questi scambi formali costituiscono una base necessaria per svolgere le nostre rispettive missioni in perfetta complementarità.

Il workshop ha permesso una comunicazione aperta sulle difficoltà che tutti noi affrontiamo nella pratica.

Il team di Missing Children, composto da un mediatore professionista, un consulente di hotline e il direttore della fondazione, ha condiviso i propri strumenti per affrontare alcune delle difficoltà che possono sorgere quando ci si occupa di famiglie in situazioni vulnerabili.

La giornata si è conclusa con i partecipanti che hanno messo in pratica gli strumenti attraverso un gioco di ruolo ed è stata molto apprezzata da tutti.

Alleanza pubblico/privato

Secondo gli standard europei, questo è ciò che un cittadino può aspettarsi da una collaborazione tra un servizio pubblico e una ONG specializzata che, insieme, fanno tutto il possibile per prendersi cura di una famiglia in caso di sottrazione parentale.

Ringraziamo calorosamente la signora Périllard, capo della protezione consolare e tutti i partecipanti della direzione consolare per la loro disponibilità a far evolvere la pratica attraverso la complementarità delle nostre forze, nel rispetto del quadro giuridico.