News

La punta dell’iceberg

La punta dell’iceberg

Nel 2019 l’Ufficio federale di giustizia (UFG) ha registrato 71 richieste avanzate dalla Svizzera in relazione a sottrazioni da parte di un genitore.

Questa cifra rappresenta UNICAMENTE le richieste fatte a Paesi che hanno ratificato la Convenzione dell’Aia.
Vai alle statistiche dell'UFG

La Convenzione prevede che qualora un bambino venga portato illegalmente all’estero per mano di un genitore, è possibile farlo rientrare a casa su richiesta del Paese di residenza.

La Convenzione è stata ratificata da 84 Paesi, fra cui Germania, Brasile, Francia, Australia, Bulgaria, Cile … Convenzione dell'Aia.

Inoltre, se un genitore rapisce suo figlio e lo porta in altri Paesi come Algeria, Nigeria, Indonesia, Senegal o Madagascar, queste cifre non vengono divulgate, poiché:

  • a nessun’istanza federale viene attribuito il compito di registrare i dati relativi alle sottrazioni in oggetto o a sparizioni di minori di altro tipo;
  • il genitore “vittima” della sparizione non ha intrapreso alcuna procedura, che sia per mancanza di mezzi finanziari, perché non conosce il sistema o perché dubita che lo strumento giudiziario svizzero riesca ad avere un impatto nel Paese in cui si trovano i figli;
  • è in corso una procedura penale per rapimento a livello cantonale.

Ciò di cui dobbiamo essere coscienti è il fatto che dietro a ogni sottrazione da parte di un genitore si nasconde un vero e proprio dramma famigliare.

Immaginate che il papà o la mamma dei vostri figli si volatilizzi con quello che è il cuore della vostra famiglia.

In questo momento stiamo sostenendo tre papà che stanno vivendo questo strazio.

Noi siamo qui per tutti questi genitori, esistiamo proprio per svolgere questo lavoro di accompagnamento che equivale a una vera e propria battaglia, in particolare per sparizioni di questo tipo.

Missing Children attualmente si occupa anche della raccolta dati presso 26 polizie cantonali e il Dipartimento degli affari esteri. In assenza della volontà politica di tenere delle statistiche di questo tipo, speriamo almeno di ottenere dei dati parziali che pubblicheremo qui: https://missingchildren.ch/it/nostre-azioni/studi-e-statistiche.

Grazie di condividere con noi questa missione.