News

Vaud: un grande passo per l'allarme rapimenti

Vaud: un grande passo per l'allarme rapimenti

Missing Children Switzerland ha partecipato a un'esercitazione su vasta scala della polizia cantonale vodese. Un partenariato promettente nella lotta contro le sparizioni.

Erano le 8 del mattino di giovedì 2 settembre 2021 quando una bambina di 8 anni è stata dichiarata scomparsa a Vaud. Negli uffici della polizia cantonale c'è grande agitazione: è appena scattato il protocollo d'allarme per i rapimenti.

In mezzo al tumulto, una giovane donna gioca un ruolo molto singolare, quello di complicare il compito degli investigatori inondando il centralino di chiamate e false piste. Questa giovane donna è Jeannette, una delle consigliere di Missing Children Switzerland. Si trattava infatti di un esercizio, al quale la Fondazione ha partecipato.

Chiamata "Allerta 21", l'operazione consisteva nel testare il sistema di "allarme rapimento" a livello cantonale, sia per quanto riguarda l'attuazione delle misure di emergenza, la gestione del "call center" o la comunicazione con la popolazione e i media.

Valore aggiunto in caso di rapimento


L'esercizio ha permesso a Missing Children Svizzera di comprendere meglio le procedure di allarme di un rapimento e la collaborazione tra la polizia, Fedpol e le autorità all'estero.

La Fondazione è lieta di aver potuto partecipare a questa esercitazione e desidera ringraziare la polizia cantonale vodese e il suo comandante Jacques Antenen per la loro calorosa accoglienza. Questo è un passo promettente verso quello che potrebbe essere un partenariato duraturo nella lotta contro la scomparsa dei bambini nel cantone di Vaud.

Se Missing Children Svizzera conosce meglio il modus operandi della polizia, è anche importante che le forze dell'ordine prendano coscienza del valore aggiunto che la Fondazione può apportare in caso di rapimento.

La maggior parte degli stati che hanno il numero verde 116 000 hanno già preso la decisione di circondarsi di organizzazioni specializzate nella scomparsa di minori. Questo si traduce in un servizio migliore per la popolazione e in una migliore assistenza per le vittime.