News

Quando i grandi nomi del calcio si uniscono alla causa

Quando i grandi nomi del calcio si uniscono alla causa

Lo scorso maggio più di 200 prestigiosi club calcistici hanno condiviso sui loro social media denunce di scomparsa. La cronologia di un'operazione senza precedenti.

Manchester United, Real Madrid, Bayern Monaco, FC Barcelona: le migliori squadre di calcio del mondo si sono mobilitate sui social media il 25 maggio, la Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi.

L'operazione "Football Cares", organizzata da ICMEC e AS Roma, ha riunito più di 200 grandi club a supporto della tematica dei bambini scomparsi. Anche tre squadre svizzere, FC Basel, FC Zurich e Young Boys, hanno aderito all’iniziativa.

I club hanno condiviso video di bambini scomparsi da 21 paesi diversi con un pubblico di quasi 400 milioni di followers.

Il pubblico ha potuto scoprire le storie di 101 minori scomparsi. L'operazione è stata un grande successo: ogni video è stato visto centinaia di migliaia di volte.

Siamo estremamente grati a tutti i club, in particolare all'AS Roma con cui collaboriamo da diversi mesi. L'anno scorso AS Roma ha pubblicato un rapporto sulla scomparsa di Enzo e Denisa, due bambini rapiti dal padre in Vallese.

Abbiamo anche potuto contare sull’aiuto di AS Roma lo scorso febbraio per condividere le foto aggiornate di Alessia e Livia. Di recente, il club ha condiviso la denuncia di scomparsa della piccola Grace-Victoria, rapita dalla madre all'inizio dell'anno.

Siamo molto toccati da questa collaborazione e non vediamo l’ora di prolungare quest’iniziativa nel futuro.