News

Formazione presso Child Focus

Formazione presso Child Focus

Di passaggio in Belgio, abbiamo fatto visita ai nostri omologhi presso Child Focus, un punto di riferimento in Europa in materia di scomparsa di minori.

In Europa, Child Focus è l’organizzazione con la quale abbiamo il più stretto legame. Non solo il direttore operativo, Miguel Garcia Torres, è membro del nostro Consiglio di fondazione, ma le azioni intraprese dall’organizzazione ci servono da esempio per ciò che desideriamo raggiungere qui in Svizzera.

Durante ciascuna delle nostre visite non possiamo che ammirare il riconoscimento e il sostegno delle autorità belghe nei confronti di Child Focus. Da una ventina d’anni l’organizzazione collabora infatti a stretto contatto con la polizia locale e le azioni intraprese sono ufficialmente riconosciute dallo Stato belga.

Child Focus può inoltre contare sull’aiuto di un consolidato gruppo di volontari pronto ad agire in caso d’emergenza, in particolare distribuendo volantini quando un bambino sparisce. E se da un lato il suo campo di competenza è più ampio di quello della nostra fondazione, le somiglianze tra i Paesi in cui le due organizzazioni operano costituiscono un eccellente modello di apprendimento.

Durante i due giorni di formazione abbiamo potuto seguire il team di Child Focus, che tratta una ventina di chiamate al giorno. “È molto arricchente vedere come un’organizzazione di queste dimensioni possa funzionare” racconta Christoph Braunschweig, nostro coordinatore della linea d’emergenza. “Che sia in termini di rapporto con la polizia o per quanto riguarda la maniera molto strutturata di trattare ciascun tipo di scomparsa, Child Focus fa ciò che noi vorremmo mettere in atto in Svizzera. È davvero un buon esempio”.