News

Instagram: strumento utile in caso di fuga

Instagram: strumento utile in caso di fuga

Ci mettiamo in contatto con loro mediante questo social media, i primi riscontri sono promettenti.

Di fronte alle poche chiamate telefoniche che riceviamo da giovani in fuga, l’importanza dei social media ci incoraggia a sviluppare dei metodi digitali di sostegno per assicurarci che questi giovani non si trovino in situazione di pericolo.

Grazie a Instagram siamo riusciti a entrare direttamente in contatto con un’adolescente scappata diversi mesi prima dal foyer in cui si trovava.

Questo strumento ci ha anzitutto permesso di accertarci che la ragazza stesse bene e che si trovasse in un luogo sicuro. Durante i nostri scambi sulla piattaforma l’abbiamo inoltre incoraggiata a riprendere i contatti con la mamma preoccupata, cosa che ha fatto quache giorno più tardi.

Questa modalità di contatto ha inoltre permesso di organizzare un incontro tra la giovane e la sua tutrice legale.

La lunga fuga si è poi conclusa lo scorso mese di ottobre, poiché è stato possibile trovare una soluzione a lungo termine per quanto attiene al luogo di residenza dell’adolescente.

Questi risultati iniziali rafforzano quindi la nostra convinzione che, come gli educatori di strada, dobbiamo trovarci nel posto giusto al momento giusto per compiere la nostra missione.

Saremo sempre qui per i giovani, indipendentemente da quale sia lo strumento cui fanno capo per contattarci.