News

Nuova collaborazione con la polizia neocastellana

Nuova collaborazione con la polizia neocastellana

Un incontro con la polizia cantonale di Neuchâtel ha permesso di tessere nuovi legami e di stabilire un accordo in caso di scomparse nel Cantone.

Collaborare con le forze dell’ordine è una componente vitale che permette di garantire la nostra missione, indipendentemente dal Cantone in cui interveniamo.

Proprio per questo abbiamo recentemente incontrato una delegazione della polizia cantonale neocastellana, composta da Pierre-Louis Rochaix, vicecomandante, Sami Hafsi, capo della polizia giudiziaria e dal commissario Philippe Bongard.

L’incontro ha anzitutto permesso di discutere riguardo a un recente caso di scomparsa avvenuto nel Cantone di Neuchâtel, caso che la polizia e la nostra fondazione hanno seguito in maniera del tutto separata. Abbiamo riflettuto sul lavoro svolto dalle due parti, su ciò che è stato fatto e su cosa sarebbe stato meglio se allora avessimo già collaborato.

Ci è stato inoltre esposto il funzionamento della polizia neocastellana in caso di scomparsa, con l’obiettivo di definire dove Missing Children Switzerland potrebbe integrarsi al processo.

La riunione è infine sfociata in un accordo concernente la promozione dei nostri servizi da parte degli ufficiali di polizia. In futuro, chi necessita di sostegno emotivo d’emergenza dovrebbe venir prima di tutto indirizzato alla nostra fondazione e ricevere il nostro materiale informativo.

Ringraziamo tutti i presenti all’incontro per questo scambio molto costruttivo. È estremamente importante capire che il nostro lavoro non mira in alcun modo a sostituire quello delle forze dell’ordine, ma può avere una funzione complementare sulla base dei rispettivi ambiti di competenza.