News

ICMEC, una rete all’avanguardia nel web

ICMEC, una rete all’avanguardia nel web

Unendosi a questa rete, la nostra fondazione dispone di un forte strumento per analizzare il web e raccogliere preziose informazioni in caso di scomparsa.

La rete "International Centre for Missing & Exploited Children", con sede negli Stati Uniti, riunisce organizzazioni di 29 Paesi. La sua missione è quella di individuare le lacune nei sistemi di protezione dei minori in tutto il mondo e di fornire gli strumenti logistici che permettano di colmarle.

L’ICMEC ha in particolare finanziato lo sviluppo del "GMCNgine", a beneficio delle ONG che fanno parte della rete. Si tratta di un motore di ricerca dotato di un software di riconoscimento facciale che permette di identificare le immagini di bambini scomparsi e di rintracciare contenuti pedopornografici su internet. Consente inoltre di attivare annunci di scomparsa mirati tramite gli inserti pubblicitari (Google Ads) sui computer connessi entro un raggio inferiore a 100 km dal luogo della scomparsa.

In qualità di membro di questa rete, siamo gli unici in Svizzera a disporre di un tale sistema, facente capo alle più recenti tecnologie.